Abbigliamento ciclismo di design

Visualizzazione di 1-16 di 92 risultati
VISTA
  • 2
  • 3
  • 4

Cosa indossano i ciclisti?

L’abbigliamento tecnico per ciclisti è costituito da diversi capi di abbigliamento sportivo che, insieme, compongono la divisa per la bici. L’indumento più importante per i ciclisti è il pantaloncino, che è solitamente corto ed è imbottito nella parte che si trova a contatto con il sellino, il cosiddetto fondello. La parte superiore del corpo è coperta con una maglia da ciclismo, a maniche lunghe o corte a seconda della stagione, mentre tra i numerosi accessori ci sono i guanti da ciclismo, gli occhiali, le calze e le scarpe per la bici, oltre ad altri indumenti per coprirsi e proteggersi in caso di pioggia o temperature fredde.

 

Meglio la salopette o i pantaloncini da bici?

La differenza principale tra pantaloncini e salopette da ciclismo (bib) è la presenza delle bretelle nella salopette, che permette così di indossare i pantaloni da ciclismo senza pressione sul girovita ma, appunto, sostenuti dalle spalle. Non esistono vantaggi particolari della salopette da ciclismo rispetto ai pantaloncini: ogni ciclista sceglie in base a come si trova più comodo, considerando che la salopette ha la vita più alta e che comunque entrambi sono dotati di fondello. Il body da ciclismo, invece, ha la particolarità di essere un unico indumento che funge sia da maglia sia da pantaloncino per la bici e garantisce maggiore aderenza e aerodinamicità.

 

Come dev’essere il fondello per bici?

I pantaloni, body o salopette da ciclismo sono tutti dotati di fondello, una specifica imbottitura nella zona in cui la pelle entra a contatto con la sella della bicicletta. I fondelli di nuova generazione sono oggi realizzati in materiali specifici – gel e schiume antibatterici e antiallergici – e assicurano un’elevata traspirazione, proteggendo la pelle da sfregamento e urti durante la pedalata. Il fondello è appositamente studiato per essere a contatto diretto con la pelle, pertanto i pantaloncini o i bib shorts da ciclismo vanno indossati senza biancheria intima.

 

Come vestirsi per andare in bici in inverno?

Il ciclismo invernale richiede specifici capi di abbigliamento sportivo per affrontare le uscite in bicicletta con il freddo. Le temperature rigide impongono ai ciclisti una maggiore copertura di tutte le parti del corpo, dalla testa fino ai piedi, ma al tempo stesso è importante non vestirsi eccessivamente perché con lo sforzo fisico il corpo tende a scaldarsi e a sudare. Il modo migliore per andare in bici in autunno e inverno è dunque vestirsi a strati, in modo da non soffrire il freddo in partenza e poter poi facilmente togliere gli indumenti più superficiali come giacche da bici, mantelline o gilet antivento – man mano che ci si scalda.

Altro accorgimento importante è proteggere e scaldare le estremità del corpo: mani, piedi e testa devono essere ben coperte con i giusti accessori per il ciclismo invernale, come guanti bici invernali, copriscarpe da ciclismo e bandane o fascette, scaldacollo, manicotti e gambali.

 

Cosa indossare in bici in estate?

L’abbigliamento estivo da ciclismo è composto da indumenti tecnici pensati appositamente per andare in bici quando fa caldo. Le salopette da ciclismo offrono grande leggerezza e il vantaggio di poter pedalare come in canottiera togliendo la maglia da ciclismo. Anche quest’ultima e i pantaloncini da bici in versione estiva sono realizzati in tessuti tecnici traspiranti che fanno respirare la pelle favorendo l’evaporazione del sudore dal corpo. Infine, non dimenticare l’importanza degli accessori estivi per ciclismo: su tutti, i guanti da bici estivi, le calze da ciclismo leggere e la bandana sportiva che protegge dal caldo, dai raggi solari e – all’occorrenza – anche dai temporali.

 

Qual è l’abbigliamento per la mountain bike?

Quando si parla di abbigliamento da ciclismo si fa solitamente riferimento al ciclismo su bici da strada, ma esistono tante altre discipline del mondo delle due ruote che si praticano con specifiche tipologie di biciclette su terreni diversi: la MTB, il gravel, il freeride, l’enduro, il downhill. Ognuna di queste pratiche sportive ha le proprie peculiarità, che si riflettono sulle caratteristiche della bici e anche sugli indumenti e accessori che gli atleti indossano. Molti capi di abbigliamento sportivo da ciclismo Slopline si caratterizzano per essere trasversali alle varie discipline in sella alle due ruote: oltre ai body, divise, maglie e pantaloncini bici, inoltre, disponiamo di articoli specifici per il gravel, la mountain bike e il freeride.

TOP

Carrello 0

VISTI DI RECENTE 0

Nessun prodotto nell'elenco.

Login

Create an account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Recupera password

Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

Aggiunto alla wishlist! VEDI WISHLIST